Menu mobile
Bando Coopstartup Liguria

Il bando e gli allegati

Coopstartup Liguria è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi che desiderino realizzare o sviluppare una cooperativa.
Il progetto è promosso da Legacoop Liguria e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.

Coopstartup Liguria consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa.

È orientato a favorire l’occupazione giovanile e femminile – tramite lo sviluppo di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030 (https://unric.org/it/agenda-2030/).

L’iniziativa si rivolge a gruppi di almeno 3 persone - che intendano costituire una cooperativa - e a neo- cooperative costituitesi a partire dal 1° gennaio 2021.

Nella valutazione, saranno favoriti con punteggio premiante: i gruppi o le neocooperative composti in maggioranza da giovani, di età inferiore o uguale a 40 anni e i gruppi o le neocooperative composti in maggioranza da donne.


Per tutte le informazioni sui requisiti necessari e le modalità di partecipazione, fare sempre riferimento alle indicazioni contenute nel Bando di seguito disponibile per il download.